Pensioni integrative

Specialisti a Vicenza in pensioni integrative 

La pensione integrativa è un'esigenza per un numero sempre maggiore di italiani, dal momento che la normale pensione contributiva non è più sufficiente. Il nostro Studio di consulenza finanziaria a Vicenza vi aiuta a scegliere il fondo integrazione pensione più conveniente: si tratta di un fondo comune d'investimento che, a fronte del versamento periodico di una somma di denaro (ad esempio del TFR, nel caso dei lavoratori dipendenti), consente l'accumulazione di un capitale di cui usufruire una volta raggiunta l'età pensionabile. Ne esistono tre tipologie: i fondi pensione aperti, chiusi e i PIP.

I fondi aperti e chiusi

FONDI APERTI: sono fondi integrazione pensione gestiti da società private, banche, società di gestione del risparmio o assicurazioni destinati a tutti i lavoratori e ai soggetti che non svolgono ancora attività lavorativa. L'adesione può essere individuale o collettiva;

FONDI CHIUSI (O NEGOZIALI): è una tipologia di pensione integrativa basata su accordi tra organizzazioni imprenditoriali e sindacali, perciò legata a determinate categorie di lavoratori (dipendenti o autonomi); ciò significa che vi possono accedere soltanto i lavoratori della categoria coinvolta. Ne è un esempio il Fondo Cometa proposto da Banca Consulia, a cui, affidandovi al nostro Studio di Vicenza, potete aderire se siete lavoratori del settore metalmeccanico.

I PIP

Il terzo pilastro della previdenza integrativa è costituito dai PIP. Si tratta di piani di previdenza individuale strutturati sulla base di polizze assicurative sulla vita.

Rispetto ai fondi aperti o chiusi, i PIP comportano un costo maggiore non perché abbiano garanzie aggiuntive, ma perché prevedono anche la remunerazione di coloro che li offrono (in pratica degli intermediari finanziari).

Chiamateci allo 0444 320910 per scegliere il fondo più adeguato alle vostre esigenze

Share by: